Percorso di collegamento tra l'Hotel Franz (Gradisca d'Isonzo) e la Ciclovia Alpe Adria (denominata in Italia FVG 1), itinerario ciclabile transfrontaliero che congiunge Salisburgo con Villach, Udine, Aquileia e Grado.
L’itinerario di collegamento termina ad Aquileia, borgo che ha un'area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Colonizzata nel 181 a.C. in "agro gallorum", Aquileia sorge come testa di ponte per la conquista romana delle aree danubiane e con lo scopo di difendere i confini orientali per incrementare il già florido commercio tra il bacino del Mediterraneo orientale ed i paesi transalpini. Gli scavi hanno messo in luce resti del foro romano e di una basilica, del sepolcreto, di pavimenti in mosaico e fondazioni di case, di statue della Via Sacra, dei mercati, di mura, del porto fluviale, di un grande mausoleo e d'altro.
Nella splendida Basilica di Santa Maria Assunta si possono ammirare i famosi mosaici paleocristiani (IV sec.). Di grande rilievo gli affreschi della cripta dell'IX sec. e i bellissimi mosaici della Cripta degli Scavi.
Merita una visita il Museo Archeologico Nazionale di Villa Cassis, considerato uno dei maggiori musei archeologici dell'Italia Settentrionale con reperti tutti provenienti da Aquileia o dalle immediate vicinanze. Degne di note sono le produzioni di gemme incise, vetri e ambre, ma anche i mosaici pavimentali e il ricco patrimonio epigrafico e lapidario.
VIE ATTRAVERSATE ALL’ANDATA
Gradisca d’Isonzo: Viale Trieste → Via P. Zorutti → Via G. De Comelli → Via Lungh’Isonzo → Viale Trieste → Via Palmanova
Villesse: Via Monte Santo → Via Diaz → Via Roma → Via de Iacomini → Via Fossattis → Via Aquileia
Ruda: Via Gorizia → Piazza della Libertà → Via Aquileia → Via della Jevada
Villa Vicentina: Via Grado → Via Gorizia → Via Sant’Antonio
Fiumicello: Via Libertà → Via XXV Aprile → Via San Lorenzo Aquileia